FAQ

Golee • FAQ

Cosa fa Golee per le società sportive?

Golee supporta la tua ASD in ogni passo verso la digitalizzazione con strumenti pensati appositamente per il mondo dilettantistico e giovanile. L'obiettivo di Golee è quello di semplificare tutti i processi di gestione quotidiana della società tramite un’unica piattaforma online.

Di che servizi dispone Golee?

  • Un gestionale gratuito che serve per l’amministrazione delle parti quotidiane della società sportiva (quote, visite mediche, stampe, dati anagrafici);
  • Un’applicazione per allenatori per monitorare la parte sportiva collegata al gestionale;
  • Un negozio che permette di vendere il merchandising della società online;
  • Un sito web innovativo collegato al gestionale.

Quali sono i prezzi del servizio?

Golee ha una parte base del gestionale gratuita. Qualora venga attivato un servizio “extra” (a seconda delle necessità della società) si pagherà una tantum o un abbonamento mensile.

Come mi aiuta il gestionale per la privacy?

Il gestionale è lo strumento perfetto per essere a norma con le nuove regolamentazioni del GDPR. Essendo protetto da una password, nessuno oltre a te potrà visualizzare i dati sensibili della tua società sportiva.

Come contatto il servizio clienti?

Rispondiamo via mail a supporto@golee.it

Golee Manager • FAQ

Che cos’è un gestionale?

È un programma che consente l’automatizzazione di alcuni processi aziendali. In particolare nel mondo sportivo è utile per gestire i dati dei tesserati, le scadenze delle visite mediche, l’incasso delle quote e molto altro.

Come mi può aiutare il gestionale Golee?

Il gestionale Golee supporta la tua società sportiva in tutti i problemi quotidiani. Di seguito giusto qualche esempio di funzionalità a cui avrai accesso con la nostra piattaforma:

  • schedare e monitorare dati anagrafici e sportivi di tutti i tesserati;
  • controllare il saldo delle quote e stampare ricevute;
  • monitorare la scadenza delle visite mediche;
  • stampare documenti (es. dichiarazione 730) con carta intestata della società.

Da quali dispositivi posso utilizzare il gestionale?

Il gestionale può essere utilizzato su computer e su tablet con una regolare connessione a internet.

Devo scaricare/installare dei programmi per utilizzare il gestionale?

No, il gestionale è in cloud, quindi utilizzabile ed accessibile tramite email e password direttamente tramite il browser di internet (Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge) anche da casa.

Cosa deve avere il mio computer per poter usare i servizi di Golee?

Solamente una connessione ad internet. Nessun requisito particolare.

Il gestionale può essere usato da più persone contemporaneamente?

Si. Il gestionale si aggiorna anche se due persone, da luoghi diversi, accedonocontemporaneamente. Questo tipo di accesso è possibile anche con lo stesso account(inserendo quindi le stesse credenziali).

Quali sono i costi di attivazione del servizio Golee?

Golee ha una parte iniziale gratuita che comprende molte funzionalità di base. All’interno del gestionale potrete sbloccare nuove funzionalità extra, pagando una tantum o abbonamenti. Per maggiori informazioni consultate la nostra pagina di prezzi.

Come posso attivare la prova gratuita?

Clicca qui. Questo link ti da accesso ad un form di registrazione e in pochi passi potrai già iniziare ad utilizzare il tuo gestionale.

Cosa fa Golee per aiutarmi nella fase iniziale con il gestionale?

All’interno del gestionale troverai un’apposita sezione con le FAQ sul prodotto. Inoltre Golee, dopo la registrazione, ti accompagna nell’utilizzo del gestionale con tutorial video, manuali, webinar e supporto telefonico.

Nel caso di rescissione del contratto con Golee cosa succede ai miei dati caricati?

Nel momento in cui la società esporrà l’intenzione di interrompere l’utilizzo del gestionale, i dati verranno restituiti alla società e/o eliminati secondo quanto riportato dalla legge.

Golee Coach • FAQ

Cosa posso fare con l’applicazione mobile?

Golee Coach è un’applicazione scaricabile gratuitamente da Apple Store e da Play Store. Con Golee Coach l’allenatore può:

  • inserire la rosa e monitorare l’andamento degli atleti durante l’anno tramite schede tecniche;
  • creare gli allenamenti per fasi e/o obiettivi e segnare presenze e assenze (giustificate o non);
  • creare e gestire le partite: dal pre partita (convocazione e formazione condivisibili tramite WhatsApp) al post partita (tabellini gara, risultato, pagelle);
  • inserire immagini e video di partite e allenamenti;
  • consultare report ordinati per stagione;
Tutto ciò che viene raccolto tramite l’applicazione potrà essere visualizzato sul gestionale Golee. Supportiamo gli allenatori nell’utilizzo dell’app tramite manuali, tutorial e video semplici e rapidi. Impareranno in pochi minuti.

Come inizio ad usare l’applicazione?

Ti basterà scaricare l’applicazione e richiedere l’accesso tramite il form di registrazione. Golee visiona e convalida ogni richiesta, in alcuni casi con contatto telefonico.

Golee Store • FAQ

Cos’è Golee Store?

Lo Store Golee è una vetrina di prodotti di merchandising e gadgettistica con logo e colori sociali della tua società sportiva. I prodotti sono personalizzabili e consegnati a casa, anche il singolo articolo! Alla società saranno corrisposte delle commissioni per ogni prodotto venduto.

Come funziona il negozio online?

La società:

  • Fornisce logo e colori sociali
  • Seleziona dal catalogo i prodotti che vuole attivare
  • Sponsorizza l’iniziativa con i tesserati
  • Riceve fee dal venduto
Golee:
  • Crea lo store in pochi giorni
  • Prende in carico gli ordini e li crea, li spedisce e li incassa
  • Contatta il cliente in caso di resi o problematiche legate all’acquisto
  • Riconosce fee alle Società

Che articoli tratta Golee sullo store online?

Golee tratta esclusivamente articoli legati alla gadgettistica. Non fa rivendita di materiale tecnico e quindi non interferisce nei rapporti tra la società e il fornitore tecnico.

Posso vendere i miei prodotti ufficiali nel negozio online?

Si, se la società sportiva, in comune accordo con il suo fornitore, ha la possibilità di vendere online materiale tecnico e/o prodotti di merchandising che la società sportiva produce internamente, Golee potrà inserire gli articoli all’interno dello store. In questo caso le logiche di consegna e delle commissioni cambiano: per le consegne i prodotti di proprietà della società saranno ritirati dal cliente direttamente in sede o in negozio fisico, al cliente sarà dato un codice per ritiro; per le commissioni Golee riceverà una piccola fee e riconoscerà alla società l’intero importo del venduto.

Come posso attivare il mio negozio online?

Per l’attivazione scrivi una mail a supporto@golee.it. Per completare questa operazione, la società aderisce all’utilizzo di logo e colori sociali da parte di Golee per fini commerciali e di marketing. Per la messa in produzione Golee avrà bisogno di logo nella massima risoluzione e colori sociali della società sportiva.

Quali sono le commissioni?

Golee riconosce fee alla società pari al 20% del prezzo del prodotto. Golee trattiene 2 euro per ogni prodotto ufficiale della società acquistato.

Come incasso le commissioni?

Golee riconosce le commissioni in due modi:

  • scalando l’importo dovuto dall’attivazione di servizi extra o dal rinnovo del contratto
  • tramite bonifico o pagamento paypal trimestrale

Quali sono i tempi di consegna degli articoli?

Dalla ricezione del pagamento Golee impiega un massimo di 15 giorni lavorativi per consegnare quanto ordinato.

Cosa fa Golee per sponsorizzare il negozio online?

Golee fornisce alle Società sportive un “welcome kit” composto da:

  • N° x Prodotti a scelta della società sportiva recapitati in società (il numero di prodotti varia a seconda delle condizioni del contratto).
  • Formati grafici da pubblicare sul sito o sulle pagine social della società.
  • Formati grafici da far girare nei gruppi di whatsapp.

Golee Web • FAQ

Che differenza c’è con un sito web classico?

Il sito web Golee è direttamente collegato al gestionale, quindi le informazioni per tenerlo sempre aggiornato come news, foto e video sono inseribili facilmente da lì. Anche la gestione degli sponsor, con logo e link, sul sito è all’interno del gestionale Golee. Inoltre tutte le informazioni inserite dall gestionale, quali storia del club, squadre, staff e altro, possono essere riproposte sul sito web. Sul sito web Golee pubblica tutte gli ultimi risultati e le classifiche delle squadre che partecipano al campionato agonistico.

Come posso attivare il sito web Golee nel caso abbia già un sito?

Golee può agire in due modi:

  • Sovrascrivere l’attuale sito con il sito di Golee (scelta consigliata)
    Spiegandolo con un esempio, supponiamo che tu abbia già un sito registrato sul dominio www.società.com. Se lo vuoi sostituire, il sito di golee verrà visualizzato sul dominio www.società.com e il sito precedente verrà eliminato.
  • Creare un secondo sito parallelo con il primo
    Spiegandolo con un esempio, supponiamo che tu abbia un sito registrato sul dominio www.società.com. Golee si occuperà di comprare un altro spazio, (esempio: www.societacalcio.com) e costruire il sito su questo dominio. Il risultato però porterà ad avere due siti della società online (il vecchio ed il nuovo)
È da tenere però in considerazione che si sceglie la seconda opzione, si può comunque decidere di effettuare la sovrascrizione del sito quando lo ritieni opportuno.

Che dati servono per poter iniziare?

Per l’attivazione del sito abbiamo bisogno dei colori sociali e del logo della società nella massima risoluzione possibile. A tutto il resto pensa Golee! Ci occuperemo della creazione e del collegamento al gestionale. Se vorrai sovrascrivere il sito ad un dominio che già di proprietà della società, ci serviranno anche i dati di accesso al dominio (username e password)

Come posso sovrascrivere il vecchio sito se non trovo più i dati per accedere al dominio?

Sfortunatamente non si può. Per effettuare la sovrascrizione è obbligatorio avere quei dati. In alternativa si costruisce il sito su un altro dominio.

Nel processo di sovrascrizione del sito rischio di perdere i dati del vecchio sito?

No. Alla sovrascrizione del sito, il vecchio sito non è mai perso ma viene “accantonato”. Il dominio rimane comunque di proprietà della società, quindi avrai sempre la possibilità di tornare al vecchio sito. Inoltre, se dal sito vecchio al nuovo vuoi passare qualche informazione quali foto, news, articoli o storia ti basterà segnalarlo al team di Golee ed i dati verranno trasportati al sito nuovo.

Golee Privacy • FAQ

Qual è l’approccio di golee alla privacy?

Dal primo giorno il gestionale Golee Manager e tutti gli altri applicativi e servizi che abbiamo creato sono stati progettati pensando alla privacy degli utenti.

Siamo consapevoli che tutti i nostri clienti, a partire dalle società sportive, ci affidano la conservazione dei propri dati personali o dei loro tesserati per gestire in maniera digitalizzata le relative attività amministrative, finanziarie e sportive. Sappiamo inoltre quanto sia importante stare al passo delle novità introdotte dal GDPR, il regolamento europeo sulla privacy, che ha imposto un nuovo standard di tutela per i cittadini.
Il nostro obiettivo non è solo quello di essere conformi alla normativa, ma di creare una vera e propria cultura privacy all’interno dell’azienda. Leggendo queste FAQs siamo certi che capirai quanto sia reale e concreto il nostro impegno.

Cosa significa che golee manager è responsabile del trattamento?

Il Responsabile del Trattamento è una figura prevista dalla normativa privacy europea. In sostanza è colui che tratta dati personali per conto del Titolare del Trattamento, quest’ultimo il soggetto che a sua volta decide i mezzi e le finalità di ogni trattamento di dati.

Nel nostro caso, Golee Manager funge da Responsabile del Trattamento perché tratta dati personali per conto della Società Sportiva iscritta al gestione, la quale resta l’unica Titolare dei dati dei tesserati che vengono immessi sul gestionale.
Infatti, la Società Sportiva utilizza il nostro gestionale per fare attività amministrative, finanziarie o sportive che già svolgeva in precedenza e che, in ogni caso, restano di sua competenza.
L’unica - e grande differenza - è che quelle attività sono ora svolte con l’ausilio di Golee Manager, per lavorare in modo più semplice e sicuro.

Ed è per questo motivo che, all’atto della registrazione a Golee Manager, chiediamo alle Società neo iscritte di accettare il Data Processing Agreement, un accordo con cui sono specificati i trattamenti che Golee effettua per conto delle stesse Società.

Golee é anche titolare del trattamento?

Certo, in alcuni casi siamo noi i Titolari del Trattamento.
Per esempio, quando concludiamo un contratto con una squadra di calcio per l’abbonamento a Golee Manager raccogliamo dati di referenti o rappresentanti legali per obblighi di fatturazione a cui siamo soggetti. In altri casi, potremo inviare notifiche all’interno del gestionale per proporti iniziative o comunicazioni di tuo interesse.

Se vuoi saperne di più leggi la nostra informativa in cui abbiamo suddiviso in maniera chiara le attività di trattamento in cui siamo Titolari da quelle in cui rivestiamo invece la qualifica di Responsabile.

Cosa fa golee per proteggere i dati personali?

La sicurezza informatica è un elemento imprescindibile per una società come la nostra che crea ed eroga servizi digitali. Per questo ci impegniamo quotidianamente per innalzare il livello di sicurezza interno a Golee Manager e agli altri servizi.
Tutto il dipartimento IT e di sviluppo, insieme al DPO (il responsabile della protezione dei dati) ha progettato nel corso degli anni un sistema di gestione dei dati che prevede misure di sicurezza adeguate al rischio cibernetico attuale e alla natura dei dati che trattiamo.

Se vuoi approfondire ti invitiamo a leggere le misure di sicurezze di Golee, in cui illustriamo nel dettaglio tutto ciò che facciamo, anche in termini di governance, per tutelare i dati dei clienti.
Fra le tante misure implementate, ce n’è una che rappresenta al meglio i nostri sforzi in termini di sicurezza. Abbiamo infatti lavorato a lungo per garantire l’assenza di end-point vulnerabili. Provate ad immaginare una casa che ha tutte le porte e gli ingressi chiusi grazie ad un insieme di serrature forti e sicure.

Golee vende i miei dati o quelli dei tesserati?

Golee non vende, non ha venduto e non venderà dati personali.
Su questo vogliamo essere molto chiari.

E quando ci appoggiamo a fornitori terzi ci assicuriamo che anche loro rispettino i nostri standard di sicurezza.

Per quanto tempo conservate i dati personali?

Non esiste un periodo di conservazione uguale per tutti i dati, ma la politica è sempre la stessa: trattiamo i dati per il tempo necessario alle finalità per cui li abbiamo raccolti e poi ci assicuriamo di cancellarli.

Ad esempio, i dati di fatturazione li conserviamo per 10 anni, perchè è la legge a richiederlo.

Per approfondire ti invitiamo a leggere ancora la nostra informativa, dove puoi trovare tutte i dettagli sul periodo di conservazione di ogni tipologia di dati.

Golee tratta dati sensibili?

No, non trattiamo dati sensibili nel senso strettamente giuridico del termine.
La normativa privacy è molto chiara su questo tema, indicando un elenco tassativo di dati sensibili e Golee, dopo una attenta ricognizione interna dei dati in suo possesso, può dire con certezza che non tratta dati di questo tipo.

Lo stesso certificato di idoneità sportiva (agonistica o non agonistica) di per sè non rappresenta un dato sensibile, come ha sottolineato il Garante privacy italiano, in quanto chi lo legge accerta solo l’idoneità o non idoneità dell’atleta e, in quest’ultimo caso, nulla viene riportato in merito alle patologie riscontrate dal medico.

Se ho altre domande a cui non avete risposto chi posso contattare?

Per tutte le domande riguardanti le politiche sulla privacy di Golee, puoi contattare il nostro DPO (Data Protection Officer), al seguente indirizzo mail: privacy@golee.it