La ASD Tiferno Pallacanestro è un'Associazione Sportiva Dilettantistica che promuove, nel territorio, attività sportive, sociali e culturali senza finalità di lucro .
Nasce nel 2001 da un gruppo di amici che hanno l'ambizione di promuovere i valori della solidarietà, dell’inclusione e del rispetto della persona con il basket come pratica sportiva qualificante.
L’8 febbraio 2008 si costituisce ufficialmente come ASD ottenendo subito l’affiliazione al CONI, al CSI e alla FIP. Dal 2021 ha attivato un progetto di Baskin, un nuovo sport pensato, studiato e realizzato affinchè ragazzi normalmente abili e ragazzi diversamente abili possano giocare insieme nella stessa squadra (composta sia da maschi che da femmine). E’ uno sport che prende spunto dalla pallacanestro, della quale utilizza la struttura generale, ne mantiene gli obiettivi ma ne cambia le regole adattandole ai vari tipi di disabilità presenti.
Tra le tante attività si porta in evidenza anche:
- il progetto-scuola “Piccoli amici sempre Tiferno” che viene proposto alle scuole elementari della nostra città gratuitamente dall’anno scolastico 2017/2018 e che nasce con l’intento di far nascere l’amore per la pallacanestro e la voglia di giocare nei bambini, insegnando loro i valori di base dello sport attraverso il gioco-sport Minibasket.
- “L’adozione dei Playground” presenti nei vari rioni, fornendo la manutenzione/sostituzione dei tabelloni e canestri, in modo da poter mettere a disposizione dei giovani spazi funzionali che possano stimolare la nascita e il rafforzamento di relazioni nel tessuto sociale (dei singoli individui e dei gruppi).
Ad oggi la società conta su un settore giovanile con più di 150 ragazzi che militano nelle categorie:
Minibasket: Pulcini - Aquilotti - Scoiattoli - Esordienti, Under 15, Under 17, Under 20 e un settore senior con oltre 20 atleti che parteciperà al torneo di Eccellenza CSI Umbria
CONSIGLIO DIRETTIVO:
PRESIDENTE: Cesaroni Marco
VICE PRESIDENTE: Monini Luca
SEGRETARIO: Fiorucci Lorenzo
TESORIERE: Saffini Filippo
CONSIGLIERI: Mearelli Marco; Mastrangeli Andrea; Mordaci Matteo; Fiorucci Stefano; Rossi Simone