Aprire una ASD è un processo che richiede attenzione e di seguire con precisione determinati procedimenti. L’acronimo ASD sta per Associazione Sportiva Dilettantistica e si tratta di un’organizzazione senza fini di lucro che ha come scopo principale la promozione e la pratica di uno sport a livello amatoriale. Le ASD sono molto diffuse in Italia e rappresentano un importante strumento per favorire l’aggregazione e la socializzazione attraverso lo sport.
Per aprire una ASD in Italia è necessario seguire alcuni passi:
- Definire lo scopo dell’associazione: bisogna stabilire lo scopo sociale e le attività che l’associazione svolgerà.
- Scegliere un nome: è necessario scegliere un nome per l’associazione che non sia già in uso da altre associazioni e che rispetti le norme vigenti.
- Redigere lo statuto: bisogna redigere lo statuto che regola il funzionamento dell’associazione, comprese le regole per l’ammissione dei soci, l’elezione degli organi di gestione e le modalità di assembramento ordinario e straordinario.
- Costituire il consiglio direttivo: bisogna scegliere i membri del consiglio direttivo, compreso il presidente, il vicepresidente, il segretario e il tesoriere.
- Aprire un conto corrente bancario: per poter gestire i finanziamenti dell’associazione, è necessario aprire un conto corrente bancario a nome dell’associazione.
- Registrare l’associazione: bisogna registrare l’associazione presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio.
- Iscriversi al CONI: l’associazione deve iscriversi al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) per poter partecipare a manifestazioni sportive ufficiali.
- Richiedere la tessera dei tesserati: bisogna richiedere la tessera dei tesserati per tutti i membri dell’associazione che parteciperanno alle attività sportive.
Questi sono i passi fondamentali per aprire una ASD in Italia. È sempre consigliabile consultare un legale o un commercialista per assicurarsi di seguire tutte le leggi e i regolamenti applicabili.
Per iniziare a gestire tutte le attività di segreteria di un’associazione è consigliabile affidarsi ad un programma gestionale, che automatizzi i processi di monitoraggio di scadenze, pagamenti e documentazione essenziale.