CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
per la fornitura della Piattaforma “Golee”
Il presente documento regola i termini e le condizioni generali di concessione in licenza d’uso della piattaforma “Golee” e della fornitura dei Servizi, come definiti nel seguito, da parte di:
GLE Holding S.R.L., con sede legale in Corso Monforte n. 7, 20122 – Milano (MI), P. IVA 10327970967, REA N. MI-2523655 (nel seguito, “GLE”) contattabile all’indirizzo mail [email protected] o tramite il servizio di supporto presente al seguente link: https://golee.it/contatti/
1. DEFINIZIONI
Ai fini delle presenti condizioni generali di contratto, i seguenti termini, se indicati con la lettera maiuscola, avranno il seguente significato:
Account Amministratore: l’account utente del Cliente, accessibile e utilizzabile esclusivamente dall’Amministratore e attraverso il quale quest’ultimo può (i) accedere a Golee e/o alle App e utilizzare i Servizi inclusi nel Pacchetto acquistato, (ii) modificare le impostazioni di configurazione e (iii) creare Account Aggiuntivi per gli Utenti autorizzati.
Account Aggiuntivi: gli account diversi dall’Account Amministratore, creati dall’Amministratore o da GLE a uso degli Utenti per l’accesso alla Piattaforma e/o alle App.
Addendum: le ulteriori condizioni generali applicabili ai Servizi Extra.
Amministratore: l’Utente responsabile dell’Account Amministratore.
App: le applicazioni mobili integrate o integrabili alla Piattaforma.
Cliente: la persona fisica o giuridica che, nello svolgimento della sua attività imprenditoriale, commerciale, professionale o associazionistica, stipula un contratto con GLE per la concessione in licenza d’uso della Piattaforma e l’erogazione dei Servizi.
Comunicazione: qualsiasi comunicazione inviata da GLE al Cliente, anche sotto forma di newsletter, relativamente ad annunci, questioni tecniche e/o amministrative, prodotti o servizi offerti.
Condizioni Generali: le presenti condizioni generali di contratto, comprensive dell’Addendum, che disciplinano la concessione in licenza d’uso della Piattaforma e la fornitura dei Servizi.
Contenuti o Contenuto: video, foto e altri contenuti multimediali generati anche da Utenti e riferibili al Cliente e/o ai suoi tesserati, collaboratori e/o Utenti, caricati dal Cliente tramite l’Account Amministratore o gli Account Aggiuntivi sulla Piattaforma.
Contratto: l’insieme dei documenti sottoscritti e/o approvati da GLE e dal Cliente per la concessione in licenza d’uso della Piattaforma, costituito dal Form di Registrazione, dalle Condizioni Generali, dal Data Processing Agreement, dall’informativa sul trattamento dei dati personali e da ogni altro allegato e/o documento e/o istruzioni online comunicate al Cliente all’interno della Piattaforma che, unitamente e inscindibilmente considerati, ne costituiscono parti integranti e sostanziali.
Credenziali di Accesso: i codici identificativi e, in genere, tutti i diritti di accesso a Golee e alle App in osservanza dei protocolli tecnici e delle procedure stabilite da GLE, che consentono al Cliente di accedere all’area riservata, all’Account Amministratore e agli Account Aggiuntivi, e di usufruire dei relativi Servizi.
Database Cliente: l’insieme di dati e informazioni connesse all’Account Amministratore di un Cliente.
Data Processing Agreement: l’accordo che disciplina i trattamenti di dati personali effettuati dal Responsabile del Trattamento per conto del Titolare del Trattamento ex art. 28 del GDPR.
Fase di Registrazione: la procedura di registrazione alla Piattaforma effettuata dal Cliente attraverso la compilazione on-line (sul Portale Web), oppure cartacea, del Form di Registrazione, quale fase prodromica all’attivazione di Golee.
Form di Registrazione: il modulo presente sul Portale Web ovvero consegnato in modalità cartacea al Cliente attraverso cui viene richiesta l’attivazione di Golee. Con la compilazione e l’invio del Form di Registrazione il Cliente accetta le Condizioni Generali, il Data Processing Agreement, e prende visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.
GDPR: il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali delle persone fisiche (Reg. (UE) n. 679/2016) entrato in vigore in data 25 maggio 2016, e pienamente applicabile dal 25 maggio 2018.
Pacchetti o Pacchetto: indistintamente, uno o più tra il Pacchetto Free, il Pacchetto Plus e il Pacchetto Premium.
Pacchetto Free: pacchetto di Servizi forniti da GLE, a titolo gratuito, con la concessione in licenza d’uso della Piattaforma e l’attivazione dell’Account Amministratore, comprendente la gestione dei dati anagrafici dei tesserati, lo scadenziario delle visite mediche, l’attivazione di “Golee Pay”.
Pacchetto Plus: pacchetto di Servizi forniti da GLE, a titolo oneroso, con la concessione in licenza d’uso della Piattaforma e l’attivazione dell’Account Amministratore, comprendente tutti i Servizi inclusi nel Pacchetto Free, nonché archivio, storico delle stagioni sportive, monitoraggio entrate e uscite, bilancio.
Pacchetto Premium: pacchetto di Servizi forniti da GLE, a titolo oneroso, con la concessione in licenza d’uso della Piattaforma e l’attivazione dell’Account Amministratore, comprendente tutti i Servizi inclusi nel Pacchetto Plus, nonché il modulo di iscrizione personalizzato, la personalizzazione del tempo di preavviso degli avvisi automatici, la personalizzazione dei messaggi di avviso, l’utilizzo della mail della società per l’invio delle comunicazioni, un’assistenza prioritaria e spazio di archiviazione illimitato.
Piattaforma o Golee: il software gestionale creato e sviluppato da GLE, in grado di rispondere alle esigenze degli operatori del settore sportivo mediante la digitalizzazione di processi relativi alle aree organizzative tipiche di una società sportiva, fra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’area amministrativa, finanziaria e sportiva. La Piattaforma è concessa in licenza d’uso al Cliente in modalità “SaaS” (Software as a Service).
Portale Web: la landing page del Sito Web in cui è possibile procedere all’attivazione di Golee
Professionista: società, associazione sportiva o professionista Cliente di GLE, o che è interessato ai prodotti e/o servizi di GLE.
Responsabile del Trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare del Trattamento, come definito dall’art. 4, par. 1, n. 8) del GDPR.
Servizi: i servizi offerti da GLE insieme alla concessione in licenza d’uso di Golee, inclusi nei Pacchetti.
Servizi Extra: i servizi forniti da GLE in aggiunta ai Servizi inclusi nei Pacchetti, la cui fornitura è disciplinata dall’Addendum.
Sito Web: il sito web https://golee.it/ e ogni altro sito web di proprietà di GLE.
Supporto: il servizio di assistenza offerto da GLE al Cliente.
Titolare del Trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali, come definito dall’art. 4, par. 1, n. 7) del GDPR.
Utente o Utenti: tesserati del Professionista e/o persone fisiche altrimenti collegate al Professionista.
2. IL CONTRATTO DI LICENZA D’USO DELLA PIATTAFORMA
2.1. Il Contratto è stipulato tra GLE e il Cliente, i cui dati di contatto e altre informazioni generali vengono forniti dal Cliente stesso mediante compilazione cartacea o digitale del Form di Registrazione.
2.2. L’oggetto del Contratto consiste nella concessione in licenza d’uso, non esclusiva e non trasferibile, della Piattaforma al Cliente, comprensiva delle App a seconda del Pacchetto acquistato, secondo i termini stabiliti dalle presenti Condizioni Generali. La concessione in licenza d’uso della Piattaforma permette al Cliente di usufruire dei Servizi di sua scelta, a seconda del Pacchetto acquistato, e di eventuali Servizi Extra, se acquistati separatamente.
3. MODALITÀ DI PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO
3.1. Il Cliente inoltra l’ordine per l’attivazione della Piattaforma e la creazione dell’Account Amministratore mediante il processo di registrazione che si effettua alternativamente nei seguenti due formati:
a. formato cartaceo: il Cliente compila correttamente il Form di Registrazione, sottoscrive le Condizioni Generali e il Data Processing Agreement e, infine, prende visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali;
b. formato digitale: il Cliente accede al Portale Web e, all’interno della sezione “Registrati Gratis”: si registra creando le proprie Credenziali di Accesso; completa il suo Profilo inserendo dati anagrafici manualmente oppure con la funzionalità automatizzata del c.d. Social Login; accetta le Condizioni Generali e il Data Processing Agreement; prende visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali mediante tasto virtuale (c.d. point and click) e infine clicca sul pulsante presente in calce al modulo iniziale per terminare il processo.
3.2. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale; con l’invio dell’ordine, il Cliente (i) dichiara di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali, e (ii) riconosce di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali, le disposizioni concernenti il Data Processing Agreement, nonché i trattamenti di dati personali effettuati da GLE per conto del Cliente.
3.3. Il ricevimento da parte di GLE dell’ordine inoltrato dal Cliente non equivale alla conclusione del Contratto, che si realizzerà solamente nel momento in cui il Cliente riceverà, all’indirizzo mail fornito dal medesimo, la formale conferma dell’ordine da parte di GLE, attraverso la quale quest’ultima accetta la proposta contrattuale inoltrata dal Cliente e si obbliga all’evasione dell’ordine.
4. LA FORNITURA DEI SERVIZI
4.1. Il Cliente, nella prima fase della Registrazione, crea un Account Amministratore scegliendo autonomamente le proprie credenziali per l’utilizzo della Piattaforma così da beneficiare di un periodo di prova gratuito, della durata di 14 giorni, del Pacchetto Plus. Successivamente, il Cliente associa l’Account creato alla Società Sportiva di appartenenza, terminando così la fase di registrazione, che gli consentirà di accedere alla Piattaforma con le credenziali appena create. La creazione dell’Account da parte del Cliente sarà considerata come la concessione in licenza d’uso della Piattaforma e la fornitura dei relativi Servizi. Mediante tali credenziali, infatti, il Cliente avrà accesso alla Piattaforma per il periodo di prova.
4.2. Al termine dei 14 giorni di prova gratuita del Pacchetto Plus, il Cliente riceverà una Comunicazione che lo invita a scegliere uno dei Pacchetti offerti da GLE. Tramite il link ricevuto mediante la Comunicazione, il Cliente dovrà seguire le istruzioni che lo porteranno ad attivare i Servizi inclusi nel Pacchetto scelto e, se del caso, a effettuare il pagamento o a scegliere la modalità di pagamento. Si precisa che il Cliente, in qualsiasi momento del periodo di prova o all’esito dello stesso, potrà acquistare uno dei Pacchetti mediante una procedura digitale interna alla Piattaforma.
4.3. La concessione in licenza d’uso della Piattaforma non comprende alcun diritto e/o licenza d’uso o di accesso ai Servizi Extra, la cui fornitura è regolata dalle disposizioni dell’Addendum, e di cui il Cliente può beneficiare solo acquistando separatamente i Servizi Extra.
4.4. Al momento dell’attivazione del Pacchetto, il Cliente è tenuto a verificare che tutti i dati comunicati a GLE, inclusi i dati di fatturazione e il numero di Utenti, siano corretti. Il Cliente è tenuto a informare GLE, entro 48 ore dalla comunicazione delle Credenziali d’Accesso, di eventuali errori e/o discrepanze, via e-mail all’indirizzo [email protected]. Oltre tale periodo di 48 ore, si considera che il Cliente abbia approvato la concessione in licenza della Piattaforma e la fornitura dei Servizi.
4.5. I Servizi inclusi nel Pacchetto scelto dal Cliente vengono erogati su base continuativa per tutta la durata della licenza, pertanto il Cliente potrà accedere a Golee e beneficiare dei Servizi inclusi nel Pacchetto acquistato tutti i giorni della settimana, 24 ore al giorno, tranne nei casi in cui uno o più Servizi siano sospesi a causa di problemi tecnici e/o di manutenzione disciplinati dall’art. 4.7.
4.6. Nel caso in cui il Cliente smarrisca o non ricordi o non abbia più attive le Credenziali d’Accesso, può chiederne delle nuove contattando GLE telefonicamente o con l’invio di un messaggio, nell’apposita sezione “Supporto” del Sito Web.
4.7. GLE potrebbe sospendere uno o più Servizi o l’accesso a Golee in caso di manutenzione dei propri sistemi hardware e/o software, qualora ciò sia necessario e non vi siano alternative percorribili. In questo caso, tuttavia, GLE fornirà al Cliente una Comunicazione con preavviso di almeno 3 giorni, salvo intervento immediato qualora necessario in virtù della natura e/o dell’urgenza della situazione.
5. CORRISPETTIVI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
5.1. I corrispettivi previsti per i differenti Pacchetti, ad eccezione del Pacchetto Free che è fornito a titolo gratuito, e fatte salve eventuali iniziative promozionali promosse da GLE per un periodo limitato, sono i seguenti:
a. Pacchetto Plus: € 39,99 al mese.
b. Pacchetto Premium: € 59,99 al mese.
5.2. Il pagamento del corrispettivo previsto per il Pacchetto selezionato può avvenire mensilmente o annualmente; in quest’ultimo caso, è applicato uno sconto del 20% sul totale.
5.3. Una volta scelto il Pacchetto da acquistare, fatta eccezione per il Pacchetto Free, il Cliente è tenuto a pagare a GLE l’importo in Euro corrispondente al Pacchetto selezionato nella misura e modalità indicata all’interno della Piattaforma, nella sezione “Area Acquisti”. Tutti i prezzi sono al netto dell’IVA, da corrispondersi nell’aliquota di legge. In ogni caso, prima della conclusione delle operazioni d’acquisto del Pacchetto e dell’invio della conferma d’ordine, sarà mostrato il costo totale necessario per portare a conclusione l’acquisto del Pacchetto, dettagliato per voci e singoli importi che lo costituiscono. La fattura viene emessa in seguito alla ricezione del pagamento e messa a disposizione del Cliente per visione.
5.4. Qualsiasi revisione del corrispettivo in corso di rapporto sarà valida ed efficace solamente qualora pattuita per iscritto tra GLE e il Cliente.
5.5. In caso di addebito non riuscito (anche per motivi tecnici), GLE invierà una comunicazione avvisando il Cliente dell’accaduto; GLE procederà a elaborare nuovamente lo stesso pagamento entro 10 giorni feriali dopo tale Comunicazione. Nel caso in cui qualsiasi ulteriore tentativo di pagamento non abbia esito positivo, a sola discrezione di GLE, la fornitura dei Servizi potrà essere sospesa e/o le Credenziali d’Accesso disattivate.
5.6. In caso di ritardo nel pagamento, decorreranno a favore di GLE, senza necessità di preventiva messa in mora e senza pregiudizio di ogni altro e diverso diritto del medesimo, gli interessi di mora sulle somme non puntualmente corrisposte, conteggiati nella misura e con le modalità indicate nel D. Lgs. n. 231/2002 e s.m.i.
5.7. I pagamenti parziali da parte del Cliente sono sempre accettati con riserva di agire per l’intero dovuto; tali pagamenti sono prima assegnati ai costi di riscossione, quindi ai danni, agli interessi dovuti e, infine, alla somma principale, con preferenza per la più vecchia somma principale in sospeso.
5.8. Resta inteso che laddove il Cliente risolva il Contratto, gli importi già versati a GLE sono trattenuti da GLE e non restituiti al Cliente.
6. MODALITÀ DI PAGAMENTO
6.1. Il pagamento da parte del Cliente è consentito solamente attraverso i metodi indicati nell’apposita sezione “Aggiungi una modalità di pagamento” della Piattaforma, a cui il Cliente dovrà accedere per finalizzare l’operazione di acquisto all’interno di essa. Accedendo a tale sezione il Cliente verrà reindirizzato a una pagina di pagamento pre-integrata e in hosting presso Stripe, creata con l’ausilio del Servizio denominato “Stripe Checkout”, per facilitare l’integrazione con i più noti metodi di pagamento.
6.2. Qualora il Cliente intendesse pagare con metodi alternativi, dovrà farne espressa richiesta a GLE con invio di apposita e-mail. In ogni caso GLE sarà libera di rifiutare la proposta alternativa di pagamento avanzata dal Cliente, e quindi, non dare corso alla conclusione del Contratto.
6.3. Le informazioni relative alla carta di credito del Cliente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (“Intermediario”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione. Per utilizzare tale strumento il Cliente dovrà inserire tipo, numero e data di scadenza della carta propria di credito. Ulteriori dati o codici di sicurezza potranno essere richiesti in taluni casi dall’Intermediario. È sempre richiesta l’indicazione di un numero di telefono affinché il Cliente possa essere contattato in caso di problematiche connesse alla transazione.
6.4. Al fine di tutelare in massimo grado la sicurezza del Cliente, GLE non può in nessun caso conoscere i dati relativi alla carta di credito utilizzata per il pagamento ma solamente l’esito della transazione.
7. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA GOLEE E ALLE APP
7.1. Il Cliente ha accesso alla Piattaforma e alle App tramite l’Account Amministratore, e tramite eventuali Account Aggiuntivi.
7.2. L’Amministratore è l’unico responsabile per l’uso e le attività dell’Account Amministratore. L’Amministratore determina l’entità dei diritti degli Account Aggiuntivi ed è sempre responsabile di ogni uso degli Account Aggiuntivi.
7.3. Ogni Account Aggiuntivo appartiene a un solo Utente e pertanto non può essere condiviso con altre persone.
7.4. L’Amministratore e ogni Utente si obbligano a creare una password unica e complessa di almeno 8 caratteri, evitando di inserire parole facilmente intuibili da esterni non autorizzati, tra cui password che includono il nome del servizio utilizzato (es. GoleeItalia) o il nome per esteso del Professionista che detiene l’account (es. AssociazioneAlfa).
7.5. L’Amministratore e l’Utente sono tenuti a garantire la riservatezza dei rispettivi account, compresa la riservatezza delle Credenziali d’Accesso come la password. Ogni perdita o uso improprio di tali dati di accesso può pertanto comportare degli obblighi di responsabilità in capo al Cliente.
7.6. Inoltre, è severamente vietato, tra l’altro:
a. chiedere le Credenziali d’Accesso di altri Utenti;
b. accedere all’account di altri Utenti senza l’autorizzazione espressa di chi ne è il titolare;
c. utilizzare Golee e/o le App in modo fraudolento (ad esempio, l’uso di un account falso e/o la fornitura di informazioni false sono considerati usi fraudolenti);
d. fingere di essere un’altra persona (fisica o giuridica) durante l’uso di Golee e/o delle App.
7.7. GLE può sospendere e/o bloccare immediatamente le Credenziali d’Accesso del Cliente laddove rilevi qualsiasi uso non autorizzato delle stesse e/o qualsiasi uso non autorizzato di Golee e/o delle App, ovvero nel caso in cui vi sia una violazione degli obblighi e dei divieti espressamente indicati nelle presenti Condizioni Generali da parte del Cliente o di terzi da quest’ultimo autorizzati o non.
7.8. Il Cliente è inoltre tenuto a reprimere e/o sanzionare qualsiasi uso improprio e/o fraudolento e/o non autorizzato da parte di terzi di un Account Amministratore di cui è titolare e/o Account Aggiuntivo che ha creato, informando immediatamente GLE per iscritto di tale uso e di ogni registrazione controversa di cui venga a conoscenza.
7.9. Una motivata e fondata comunicazione ai sensi dell’art. 7.8 può portare alla sospensione temporanea e/o definitiva e/o alla rimozione dell’Account Amministratore e/o degli Account Aggiuntivi. GLE si riserva un’ampia discrezionalità sul punto per assicurare la qualità della fornitura dei Servizi. In ogni caso, GLE non sarà responsabile per eventuali perdite o danni derivanti dal mancato rispetto da parte del Cliente di quanto sopra.
7.10. I danni diretti e indiretti derivanti dall’uso illecito delle Credenziali d’Accesso, compresa la loro diffusione, e/o il loro utilizzo da parte di terzi diversi dal Cliente e non espressamente autorizzati da GLE, sono esclusivamente imputabili al Cliente medesimo; quest’ultimo accetta di manlevare e tenere indenne GLE da qualsiasi danno diretto o indiretto – per qualsiasi titolo e/o causa – che la stessa GLE potrebbe subire in relazione a un uso illecito delle Credenziali d’Accesso.
7.11. Si precisa che acquistando un Pacchetto, il Cliente può ottenere più accessi simultanei alla Piattaforma. In tal caso, le disposizioni del presente Contratto si applicheranno a tutti i Servizi, Pacchetti o accessi simultanei a Golee senza che sia necessaria la sottoscrizione di ciascun contratto individuale e distinto.
7.12 GLE ha altresì implementato, all’interno di Golee, una sezione dedicata al c.d. “Referral Program” o “Invita un Amico”, attraverso il quale il Cliente può invitare un’associazione / società sportiva, che non è ancora cliente di GLE, a utilizzare Golee, cosicché entrambi beneficino di vantaggi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, scontistiche, bonus, promozioni, ecc. sui Servizi di GLE). L’utilizzo di Golee implica automaticamente la possibilità di accedere al Referral Program.
8. REGISTRO FILE DI LOG
8.1. Il Cliente prende espressamente atto e accetta l’esistenza del registro dei file di LOG (dati relativi al traffico telematico), compilato e conservato da GLE, nei termini e con le modalità stabilite dalla legge. Il predetto registro costituisce piena e incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal Cliente nel corso dell’utilizzo di Golee; esso ha carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito e/o fornito esclusivamente su richiesta dei soggetti espressamente indicati dalla legge.
8.2. GLE dichiara e garantisce di adottare tutte le misure tecniche e organizzative necessarie a garantire la riservatezza dei registri di collegamento.
9. INFORMAZIONI FORNITE DAL CLIENTE
9.1. Nel corso della procedura di sottoscrizione del Contratto e nel corso dell’intero rapporto commerciale con il Cliente, GLE tratta informazioni non personali riguardanti il Professionista associato all’Account Amministratore, oltre a informazioni personali riguardanti il Professionista stesso o dipendenti, collaboratori e Utenti. In ogni caso il Cliente si impegna a fornire informazioni veritiere, accurate e complete e ad astenersi dal rappresentare falsamente il rapporto con qualsiasi persona, fisica o giuridica o ente.
9.2. Il Cliente può aggiornare e correggere in qualsiasi momento le informazioni comunicate a GLE o inserite all’interno di Golee tramite apposite funzionalità presenti al suo interno o, in alternativa, con messaggio inviato nella sezione “Supporto” del Sito Web.
9.3. Il Cliente deve sempre assicurarsi che l’indirizzo e-mail fornito a GLE rimanga attivo o, in alternativa, informare GLE di eventuali nuovi indirizzi e-mail attivi in cui è possibile inviare Comunicazioni.
10. REGOLE SUI CONTENUTI
10.1. Caricando i Contenuti sulla Piattaforma Golee, il Cliente si obbliga ad aver previamente ottenuto dai soggetti interessati le dovute autorizzazioni e/o consensi e/o liberatorie in ordine alla loro pubblicazione e/o diffusione sulla stessa Piattaforma, nel rispetto delle norme vigenti e applicabili in materia di trattamento dei dati personali e delle leggi sul diritto d’autore, nonché di qualsiasi altra legge applicabile al caso di specie, manlevando GLE da qualsiasi responsabilità per violazione di legge che dovesse integrarsi in ragione di tali attività.
10.2. Qualora il Cliente carichi Contenuti in cui compaiono minori di età inferiore ai 18 anni, il Cliente dichiara di aver previamente ottenuto, in relazione al caricamento del video e/o immagine sulla Piattaforma, qualsiasi autorizzazione e/o altra documentazione sottoscritta dalle persone che esercitano la responsabilità genitoriale su tali minori nel rispetto delle norme vigenti e applicabili; GLE si riserva espressamente il diritto di chiedere al Cliente di fornire tale autorizzazione e/o documentazione, e in caso di mancato riscontro o di assenza di autorizzazione, si riserva il diritto di cancellare i suddetti Contenuti.
11. CONDOTTA DEL CLIENTE
11.1. Il diritto del Cliente di utilizzare i Servizi associati al Pacchetto acquistato è associato ad un Account Amministratore. Se vengono attivati Account Aggiuntivi, al Cliente verranno fornite Credenziali d’Accesso in numero corrispondente al numero di Account Aggiuntivi.
11.2. Il Cliente riconosce che solo il proprio Amministratore o i propri Utenti possono usare Golee e/o le App ed esclusivamente per scopi aziendali interni del Cliente.
11.3. Il Cliente è pienamente responsabile del rispetto delle presenti Condizioni Generali, nonché delle condotte poste in essere da tutti gli Utenti che utilizzano Golee e/o le App tramite l’Account Amministratore e/o gli Account Aggiuntivi. Il Cliente non autorizza l’accesso o l’uso di Golee e/o delle App da parte di persone diverse dall’Amministratore o dagli Utenti.
11.4. Il Cliente deve utilizzare Golee e le App in conformità alle disposizioni del Contratto e, in ogni caso, in conformità a tutte le norme vigenti, applicabili ed emanate dalle competenti autorità. GLE e il Cliente sono concordi nel ritenere l’osservanza del presente articolo una base essenziale del Contratto.
11.5. L’uso e l’accesso a Golee e alle App da parte del Cliente presuppone una connessione internet e l’utilizzo di un browser web moderno (come, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le più recenti versioni di Safari di Apple o di Chrome di Google). Nel caso di utilizzo di un browser web obsoleto, il Cliente potrebbe non essere in grado di beneficiare di tutti i Servizi della Piattaforma, oppure potrebbe usufruirne, ma solo parzialmente e in maniera non ottimale. Per l’utilizzo delle App, è necessario un device mobile in grado di supportare la versione aggiornata delle App (es. smartphone, tablet).
11.6. È severamente vietato al Cliente di assegnare, trasferire e/o altrimenti concedere in licenza e/o addebitare ad altri l’accesso alla Piattaforma e/o l’utilizzo dei Servizi correlati al Pacchetto prescelto, senza la preventiva autorizzazione di GLE.
11.7. Il Cliente si impegna a non abusare delle Credenziali d’Accesso e pertanto si impegna a non compiere le seguenti azioni, senza che tale elenco sia da considerarsi esaustivo:
a. vendere, rivendere, concedere in licenza, concedere in sub-licenza, affittare o distribuire Golee e/o le App, o includere la Piattaforma e i Servizi in un’offerta di servizi e/o outsourcing a terzi;
b. copiare, modificare, adattare, alterare, tradurre o eseguire opere derivate e/o basate sui Servizi (diversi da qualsiasi copia, modifica od opera usata esclusivamente per scopi aziendali interni del Cliente);
c. impegnarsi, né autorizzare altri a impegnarsi, in una attività di reverse engineering o in una attività di smontaggio e/o di decompilazione del codice oggetto e/o del codice sorgente di Golee e/o delle App e/o di altri loro componenti;
d. utilizzare Golee e/o le App per scopi illegali o illeciti o per la trasmissione di dati illegali, diffamatori, invasivi della privacy altrui, offensivi, minacciosi, dannosi o che violano la proprietà intellettuale di qualcuno (tale elenco non è da intendersi esaustivo);
e. usare Golee e/o le App per condurre o promuovere attività illegali;
f. usare Golee e/o le App per l’invio di “junk mail”, “spam”, “catena di e-mail”, “phishing” o qualsiasi altro tipo di invio di e-mail indesiderata;
g. usare Golee e/o le App per pedinare, molestare o danneggiare un altro individuo;
h. interferire con il corretto funzionamento di Golee. Ciò include che i Clienti devono astenersi dall’utilizzo di virus, worm, Trojan o altri software che possano violare i Servizi e gli interessi sia di GLE sia dei suoi Clienti. Il Cliente deve inoltre astenersi dal caricare qualsiasi Contenuto che possa sovraccaricare o destabilizzare l’infrastruttura del Sito Web, di Golee, delle App e il loro corretto funzionamento;
i. aggiungere Contenuti che possono essere definiti non appropriati agli scopi di Golee e/o le App. Sul punto, GLE si riserva ampia discrezionalità e comunica al Cliente le condotte che non ritiene congrue;
j. impegnarsi in attività che violino il diritto alla protezione dei dati personali di altri Clienti e/o Utenti;
k. utilizzare la Piattaforma e/o le App, in parte o integralmente, in modo tale da diffondere illazioni o dichiarazioni false o fuorvianti nei riguardi di GLE o di terzi.
11.8. Il Cliente si impegna inoltre a non caricare o pubblicare in qualsiasi altro modo per il tramite di Golee e/o le App uno dei seguenti Contenuti, senza che tale elenco sia da considerarsi esaustivo:
a. Contenuti che sono illegali, diffamatori, offensivi, osceni, indecenti, volgari, sessualmente espliciti, molesti, minacciosi, invasivi della privacy o dei diritti pubblicitari;
b. Contenuti che costituiscono un reato o che in qualche modo inneggiano alla commissione di un reato; che violano i diritti di qualsiasi utente o parte o che, altrimenti, violano qualsiasi legge locale, statale, nazionale o internazionale;
c. Contenuti che in qualunque modo descrivono, comunicano o si riferiscono ad atti violenti, pericolosi, illegali e / o criminali;
d. Contenuti che descrivono, fanno riferimento o comunicano forme o condotte di odio o discriminazione in relazione a genere, orientamento sessuale, razza, religione o nazionalità;
e. Contenuti che sono dannosi o violano diritti di marchi o nomi associati al brand “Golee”;
f. Contenuti che possono violare brevetti, marchi commerciali, segreti commerciali, copyright o altri diritti di proprietà intellettuale o di terzi;
g. promozioni o pubblicità non richieste, campagne politiche e/o sindacali;
h. informazioni private di terzi, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, indirizzi, numeri di telefono, indirizzi e-mail o numeri di carte di credito;
i. virus, dati corrotti o altri file dannosi, dannosi o distruttivi;
j. Contenuti generati dagli utenti che, a giudizio insindacabile di GLE, sono discutibili o che limitano o inibiscono qualsiasi altra persona dall’uso o dalla fruizione dei Servizi forniti da GLE o che possono esporre GLE e/o i suoi utenti a danni o responsabilità di qualsiasi tipo.
11.9. Ogni Cliente rimane l’unico responsabile per tutti i Contenuti caricati su Golee, anche tramite le App. Qualsiasi utilizzo di Golee in violazione delle presenti Condizioni Generali è da considerarsi grave e comporta, tra l’altro, la risoluzione del Contratto o la sospensione dei diritti del Cliente di accedere e di utilizzare Golee e/o le App.
11.10. GLE non si assume alcun tipo di responsabilità per qualsiasi Contenuto caricato da Clienti o terze parti, per eventuali perdite o danni derivanti da tali condotte e non è altresì responsabile per alcuna dichiarazione e/o rappresentazione basata su tali contenuti o associata ad essi.
11.11. GLE si riserva il diritto, a sua discrezione, di determinare se e quale azione intraprendere nei termini e nelle sedi che riterrà più opportune, in risposta a determinati Contenuti caricati dal Cliente che violano le presenti Condizioni Generali.
12. PROPRIETÀ INTELLETTUALE DI GLE
12.1. Il Cliente riconosce espressamente che GLE è e rimane l’unico proprietario della Piattaforma, e di tutte le funzionalità e/o software e/o Servizi ad essa integrati. Pertanto, i diritti di accesso e di uso accordati al Cliente implicano esclusivamente il diritto di utilizzare Golee e/o le App e non è concessa alcuna ulteriore licenza – neppure implicita – ai sensi delle presenti Condizioni Generali. In nessun caso tale diritto:
a. autorizza il trasferimento di proprietà della Piattaforma e/o delle App da parte di GLE a favore del Cliente;
b. concede al Cliente un qualsiasi tipo di diritto su qualsiasi denominazione commerciale e/o marchio di GLE;
c. concede al Cliente il diritto di richiedere a GLE la consegna di una copia di qualsiasi software o altro prodotto utilizzato da GLE per fornire i Servizi attraverso la Piattaforma.
12.2. È dunque vietata qualsiasi copia, riproduzione, modifica, distribuzione, trasmissione di Golee e/o di qualsiasi componente (software e/o hardware e/o documentale) riguardanti Golee, incluse le App, e protette dalle leggi in materia di copyright. Allo stesso modo, il Cliente non può decompilare o disassemblare, eseguire il c.d. reverse engineering o tentare in altro modo di accertare o estrarre qualsiasi codice oggetto o codice sorgente contenuto e/o incluso in qualsiasi software fornito da GLE in ragione del Contratto.
12.3. Il Cliente non può compiere o autorizzare terzi a compiere atti che possano danneggiare o essere incompatibili con qualsiasi proprietà intellettuale di GLE – inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, brevetti, copyright, design registrati, marchi commerciali o altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale.
12.4. Il Cliente si impegna a comunicare a GLE qualsiasi violazione effettiva o sospetta dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di GLE di cui venga a conoscenza, nonché qualsiasi reclamo di terzi dovuto all’utilizzo di Golee e/o delle App.
12.5. I Clienti che Caricano contenuti e/o dati e/o informazioni sulla Piattaforma o altri software di proprietà di GLE accettano di concedere a quest’ultima una licenza non esclusiva, trasferibile, non soggetta a compenso o a royalty e valida in tutto il mondo, per pubblicare, riprodurre, visualizzare, eseguire, distribuire, adattare, modificare, tradurre, duplicare, creare opere e/o altri contenuti di carattere documentale e/o multimediali basate in tutto o in parte sui Contenuti caricati dal Cliente (compresi quelli generati dagli Utenti e caricati dal Cliente stesso), oltre a concedere in sub-licenza tali Contenuti in tutto il mondo e in qualsiasi formato o supporto. Una volta perfezionato il Contratto, il Cliente non potrà avanzare nessuna pretesa e/o reclamo e/o richiesta rispetto a quanto sopra, laddove sia anche solo parzialmente in contrasto con la licenza concessa a favore di GLE.
12.6. Fermo restando quanto precede, il Cliente concede altresì a GLE il diritto di apportare revisioni editoriali ai Contenuti, di riprodurre e distribuire i Contenuti per scopi commerciali, di marketing, pubblicità, promozione del brand “Golee” e di concedere in sub-licenza i Contenuti a terzi per gli stessi scopi.
13. MARCHI E SEGNI DISTINTIVI DEL CLIENTE
13.1. Il Cliente autorizza GLE a utilizzare marchi e segni distintivi del Cliente per tutte le funzionalità connesse all’utilizzo di Golee e/o le App.
13.2. Il Cliente autorizza altresì GLE a utilizzare marchi e segni distintivi del Cliente per la loro pubblicazione sul Sito Web e/o su ogni altro mezzo divulgativo o promozionale di Golee.
13.3. Si dichiara fin da ora che i marchi del Cliente rimarranno sul Sito Web anche dopo la risoluzione del Contratto. A tal fine, il Cliente concede a GLE una licenza gratuita, non esclusiva e perpetua.
13.4. Si precisa, infine, che GLE non è obbligata in alcun modo a verificare il design aggiornato dei marchi del Cliente.
14. DURATA
14.1. Terminato il periodo di prova di n. 14 giorni, nel caso in cui il Cliente non attivi uno dei possibili abbonamenti a pagamento, questi continuerà ad avere accesso al Pacchetto Free di Golee fino a quando non deciderà di eliminare il proprio account. Nel caso in cui, invece, l’utente scelga un abbonamento a pagamento, la durata dell’abbonamento stesso è dipeso dal piano di abbonamento e quindi dal ciclo di fatturazione indicato in fase di attivazione, che può essere mensile o annuale. Nel caso in cui l’Utente sceglie un ciclo di fatturazione annuale, si ricorda che i pagamenti effettuati non saranno rimborsabili.
15. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
15.1. Fatto salvo qualsiasi altro diritto o rimedio che GLE può esercitare nei confronti del Cliente, GLE può risolvere il Contratto in qualsiasi momento, dandone comunicazione al Cliente via e-mail, in corrispondenza di una delle seguenti circostanze:
a. i dati del cliente sono falsi, fuorvianti, imprecisi o obsoleti;
b. il Cliente viola una delle disposizioni delle presenti Condizioni Generali e nonostante la richiesta formale di GLE di porre rimedio alla violazione, il Cliente non ottemperi alla richiesta entro i successivi 10 giorni;
c. il Cliente utilizza Golee e/o le App a fini non autorizzati, illegali e/o inappropriati;
d. il Contratto con il Cliente si basa su informazioni non corrette o false da parte del Cliente;
e. il Cliente sospende i pagamenti e/o è assoggettato a una procedura concorsuale, di liquidazione o simili procedimenti;
f. il Cliente compie un atto disonesto, sleale o fraudolento nei confronti di GLE.
15.2. In presenza di una delle circostanze elencate all’art. 15.1, il Contratto sarà automaticamente risolto senza ulteriore preavviso né indennizzo e fatto salvo il diritto di GLE a ottenere il risarcimento di eventuali danni.
16. RECESSO DA PARTE DEL CLIENTE
16.1. L’utente può recedere dall’abbonamento a pagamento a Golee in qualsiasi momento, continuando ad avere accesso al servizio fino alla fine del ciclo di fatturazione scelto. È sufficiente collegarsi all’area profilo, nella sezione “Piano”, clicca sul pulsante “Elimina Abbonamento”. Per qualsiasi problema o chiarimento è possibile contattare il nostro supporto a: https://golee.it/contatti/.
16.2. Se l’Utente ha effettuato l’attivazione del piano di abbonamento a pagamento a Golee usando come Metodo di pagamento il proprio account con una terza parte e desidera disdire il proprio abbonamento a GLE, potrebbe dover disdire l’abbonamento tramite tale terza parte, ad esempio accedendo alle impostazioni del suo account con tale terza parte e disattivando l’opzione di rinnovo automatico o annullando il servizio Golee attraverso tale terza parte.
16.3. La comunicazione di recesso può avvenire nell’intero periodo di efficacia del Contratto. Se il Cliente decide di disattivare l’abbonamento al Pacchetto a pagamento precedentemente attivato, potrà comunque continuare a beneficiare dei relativi servizi fino alla originaria data di scadenza del Contratto. Nel caso in cui, invece, il Cliente non richieda la disattivazione del Pacchetto entro il periodo di validità, si procederà ad un ulteriore rinnovo – di durata mensile o annuale – a seconda del piano di abbonamento precedentemente scelto.
16.4. Se il Cliente effettua il recesso ad un piano di abbonamento a pagamento per attivarne uno a titolo gratuito, questi, alla scadenza dello stesso piano, potrà comunque continuare ad utilizzare la piattaforma Golee con le funzionalità del Pacchetto Free.
16.5. In nessun caso il recesso dà diritto al Cliente di pretendere da GLE alcun tipo di risarcimento danni o indennizzo.
17. ATTIVITÀ DI SUPPORTO DI GLE
17.1. Qualora il Cliente abbia necessità di assistenza o abbia delle domande relative a Golee e/o alle App, dovrà inviare un messaggio tramite la pagina di supporto di GLE https://golee.it/contatti/
17.2. Qualora il Cliente abbia acquistato il Pacchetto Plus o Premium, potrà richiedere Supporto anche telefonicamente. Il Supporto di GLE è disponibile per telefono dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30 (CET), esclusi i giorni festivi.
17.3. Lo staff di Supporto di GLE interverrà per assistere il Cliente non appena ragionevolmente possibile in seguito alla richiesta di supporto, e compatibilmente con la natura e la tipologia di intervento da realizzare.
17.4. I costi derivanti da reclami e/o richieste ingiustificati sono a carico del Cliente.
17.5. Qualora la richiesta di Supporto abbia ad oggetto il rimborso di tutto o parte delle quote associative o altri importi incassati erroneamente dal Cliente tramite il servizio di incasso automatizzato pagamenti (c.d. “Golee Pay”), il Cliente autorizza sin d’ora GLE a gestire la pratica nell’interesse del Cliente, anche presso il provider esterno responsabile della processazione dei pagamenti (nella specie, Stripe: https://stripe.com/it).
18. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
18.1. Salvo casi di dolo o colpa grave, la responsabilità di GLE è limitata all’importo pari al prezzo annuale del Pacchetto acquistato dal Cliente.
18.2. La Piattaforma, nonché la documentazione e qualsiasi altro prodotto o servizio di GLE sono forniti “così come sono”. GLE declina pertanto qualsiasi altra promessa, condizione, dichiarazione e garanzia, esplicita o implicita, incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, garanzie implicite di idoneità per scopi particolari, qualità soddisfacente, ragionevole competenza e cura, integrazione del sistema e/o accuratezza dei dati.
18.3. Inoltre, GLE non garantisce che la Piattaforma, i Servizi e/o le funzionalità integrate e/o integrabili e tutti gli altri prodotti o servizi di GLE soddisferanno tutti i requisiti e le esigenze del Cliente.
18.4. Il Cliente, accettando le presenti Condizioni Generali, dichiara di essere stato informato a sufficienza riguardo al contenuto e all’ambito di utilizzo di Golee. Fatta salva la clausola generale dei commi precedenti, GLE non garantisce che: (i) le prestazioni di Golee non saranno prive di errori, né che tutti gli errori e/o bug saranno corretti (entro un periodo di tempo ragionevole), (ii) Golee sarà costantemente disponibile e ininterrotto, privo di virus, puntuale e completo, o (iii) le informazioni fornite da Golee saranno complete, corrette, accurate e non fuorvianti.
18.5. L’uso previsto di Golee e/o delle App da parte del Cliente, dell’Amministratore e/o degli Utenti è determinato sotto la loro piena responsabilità e a loro rischio. GLE non può essere ritenuta responsabile in alcun modo per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall’uso previsto del Cliente, dell’Amministratore e/o degli Utenti. Pertanto, il Cliente, l’Amministratore e/o l’Utente saranno i soli responsabili per eventuali danni al proprio computer (programmi), dispositivi wireless e/o altre apparecchiature derivati dall’utilizzo di Golee.
18.6. GLE non è altresì responsabile per:
a. danni indiretti e/o conseguenti (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdita di avviamento e danni alla proprietà del Cliente causati da Golee). Tale limitazione di responsabilità si applica anche qualora GLE sia stata informata in modo specifico della possibile perdita da parte del Cliente;
b. difetti causati direttamente o indirettamente da un atto da parte del Cliente o di terzi, indipendentemente dal fatto che siano causati da un errore o da colpa;
c. danni causati dall’utilizzo di Golee per uno scopo diverso da quello per il quale sono è stata sviluppata;
d. danni aggiuntivi causati dall’uso continuo da parte del Cliente, Amministratore e/o Utenti dopo che il difetto è stato rilevato;
e. perdita o uso non corretto del Database Cliente, a meno che ciò non sia dovuto esclusivamente a una sua colpa;
f. danni causati dal mancato rispetto dei consigli e/o delle linee guida eventualmente fornite da GLE.
g. danni derivanti da cause di forza maggiore o comunque non imputabili a GLE.
18.7. Inoltre, il Cliente accetta che GLE non offre alcuna garanzia che la Piattaforma, le App e i Servizi siano conformi ai regolamenti o ai requisiti applicabili in qualsiasi spazio giuridico, ad eccezione dei regolamenti o dei requisiti applicabili in Italia al momento della stipulazione del Contratto.
18.8. Il Cliente deve tenere indenne e/o manlevare GLE e/o i suoi aventi causa da e contro qualsiasi richiesta di risarcimento di qualsiasi natura che possa derivare dall’esistenza, attuazione, non osservanza e/o risoluzione del Contratto e che sia stata causata da propria colpa o dal suo Amministratore e/o da uno dei suoi Utenti. Infine, è responsabilità del Cliente informare il proprio Amministratore e/o collaboratori e/o dipendenti e/o propri Utenti delle disposizioni del Contratto.
19. DICHIARAZIONI E GARANZIE DEL CLIENTE
19.1. Fatta salva la possibilità, per atleti e famiglie legate a un Cliente, di utilizzare Golee e le App, queste ultime possono essere utilizzate esclusivamente da professionisti, vale a dire da persone giuridiche o da persone fisiche che agiscono per scopi professionali (come, a mero titolo esemplificativo, attività di coaching, gestione di contabilità e scadenze, analisi statistiche).
19.2. Mediante la registrazione a Golee, il Cliente e/o Utente dichiara e garantisce:
a. di avere almeno diciotto (18) anni oppure di disporre del consenso di un genitore o di un tutore a essere vincolato dal Contratto;
b. di avere il potere e l’autorità di stipulare il Contratto;
c. di accedere a Golee e/o alle App in conformità al Contratto.
19.3. Il Cliente si impegna a rispettare tutte le leggi, i regolamenti, gli statuti e le decisioni applicabili alla propria azienda, società o professione per l’intera durata del Contratto; tale conformità è necessaria e prodromica alla sottoscrizione ed esecuzione del Contratto.
20. CESSIONE DEL CONTRATTO
20.1. Il Cliente non può cedere il Contratto a terzi senza il previo consenso scritto di GLE ai sensi dell’art. 1406 c.c., pena la risoluzione immediata del Contratto per causa imputabile al Cliente, fatto salvo il diritto di GLE a ottenere il risarcimento del maggior danno.
20.2. Il Cliente non può concedere in sublicenza e/o altrimenti trasferire a terzi l’uso delle Credenziali d’Accesso o l’uso dei Servizi o l’accesso alla Piattaforma senza il previo consenso scritto di GLE, pena la risoluzione immediata del Contratto per causa imputabile al Cliente, fatto salvo il diritto di GLE a ottenere il risarcimento del maggior danno.
21. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
21.1. GLE si impegna a implementare misure tecniche e organizzative adeguate a proteggere la riservatezza, integrità e disponibilità dei dati personali trattati nel corso del rapporto contrattuale con il Cliente. Si precisa che il trattamento di qualsiasi dato personale da parte GLE nel corso del rapporto contrattuale con il Cliente è soggetto alla politica sulla privacy di GLE.
21.2. GLE si riserva il diritto di aggiornare o modificare l’Informativa sulla privacy a sua esclusiva discrezione, nel rispetto delle norme vigenti in materia.
21.3. Il Cliente, accettando le presenti Condizioni Generali, dichiara di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali di GLE.
21.4. In ragione delle attività e delle funzionalità di Golee e/o delle App e con riguardo ai dati caricati dal Cliente al suo interno, GLE agisce in qualità di Responsabile del Trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, trattando tali dati per conto del Cliente che ne è il Titolare. Tutti i termini di tale rapporto sono regolati esclusivamente dal Data Processing Agreement che costituisce parte integrante del Contratto.
22 RISERVATEZZA
22.1. Il Cliente è tenuto a trattare i propri dati in modo riservato e a garantire che qualsiasi Utente, al quale concede l’accesso a un Account Aggiuntivo, sia vincolato dagli stessi obblighi di riservatezza.
22.2. Si dichiara che tutte le informazioni (incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tutte le informazioni di natura finanziaria, commerciale, legale, fiscale, sociale, tecnica e organizzativa, know-how, segreti aziendali, partner commerciali, dati di clienti e fornitori, dati dei dipendenti, dati personali, programmi, codici sorgente, software, codici informatici, moduli, script, algoritmi, funzioni e modalità di funzionamento, invenzioni (brevettabili o meno), processi, schemi, procedure di prova, la progettazione e l’architettura del software, specifiche di progettazione e di funzione) eventualmente scambiate tra GLE e il Cliente prima della stipulazione del Contratto e nel corso dell’esecuzione del Contratto medesimo sono considerate riservate e trattate da GLE e dal Cliente con la massima riservatezza, dovendosi ritenere veri e propri segreti commerciali.
22.3. Nello specifico il destinatario, inteso come colui che riceve l’informazione riservata:
a. utilizza le informazioni riservate esclusivamente per conto proprio e sotto la massima segretezza;
b. non utilizza, riproduce, o condivide le informazioni riservate in alcuna maniera o per uno scopo diverso dalla (possibile) cooperazione tra le parti;
c. non si impegna, né autorizza altri a impegnarsi in pratiche di reverse engineering, nello smontaggio o nella decompilazione di qualsiasi informazione riservata;
d. non trae alcun vantaggio commerciale dalle informazioni riservate;
e. non divulga, diffonde o mette a disposizione le informazioni riservate, delle quali è a conoscenza, a terzi, senza l’espresso consenso scritto della parte divulgante.
22.4. Gli obblighi di cui all’art. 22.3 non si applicano alle seguenti informazioni:
a. informazioni disponibili al pubblico, diffuse al pubblico e/o conosciute dal grande pubblico prima di una loro eventuale comunicazione;
b. informazioni la cui divulgazione/comunicazione è richiesta dalla legge o da un tribunale o da un’altra decisione governativa (di qualsiasi tipo). In tal caso il destinatario, prima di qualsiasi divulgazione/comunicazione, discute l’ambito e le modalità di tale divulgazione/comunicazione con la parte divulgante.
22.3. Tale obbligo di riservatezza continuerà a sussistere anche in seguito alla cessazione del Contratto o di qualsivoglia rapporto contrattuale tra GLE e il Cliente.
22.4. Si precisa infine che la parte divulgante, intesa come la parte che possiede o detiene l’informazione e che decide di comunicarla all’altra parte, resta in ogni momento l’unica proprietaria delle proprie informazioni riservate. Inoltre, nessuna disposizione delle presenti Condizioni Generali garantisce, alla parte destinataria dell’informazione riservata, alcun diritto o interesse su tali informazioni, né tantomeno è concessa alcuna licenza implicita.
23. COMUNICAZIONI AL CLIENTE
23.1. Dichiarazioni, notifiche, avvisi e altre comunicazioni al Cliente possono essere effettuate per posta, e-mail, pubblicazione sulla Piattaforma o sul sito Web o con qualsiasi altro mezzo adeguato alla loro diffusione.
23.2. Il Cliente sarà l’unico responsabile dell’aggiornamento del proprio indirizzo postale e dell’account e-mail registrato. GLE non sarà responsabile per gli avvisi non consegnati a causa del mancato aggiornamento da parte del Cliente delle informazioni sul proprio account.
24. VARIE
24.1. L’invalidità – anche parziale – di uno o più articoli delle presenti Condizioni Generali non pregiudica la validità e l’applicabilità delle altre clausole o, in caso di invalidità parziale, non pregiudica il resto della disposizione in questione.
24.2. L’inerzia o la incapacità temporanea di GLE di esercitare o far valere suoi diritti o disposizioni relative alle presenti Condizioni Generali non costituisce in alcun modo una rinuncia e/o perdita di tali diritti o disposizioni, ma è interpretabile solo come atto di tolleranza.
24.3. I titoli degli articoli sono forniti per facilitare la lettura e non hanno alcun effetto legale o contrattuale.
24.4. Ciascuna parte agisce in modo indipendente e non è un agente o un rappresentante di altre parti.
24.5. Nessuna parte ha il diritto o l’autorità di creare obbligazioni o fornire dichiarazioni o garanzie in nome e per conto di un’altra parte. Il Contratto non può essere interpretato né implica la creazione di un’associazione, di una joint venture o partnership tra le parti o per imporre alcun obbligo o responsabilità di partnership a una di esse.
24.6. Il Cliente dichiara espressamente di aver letto e compreso appieno le presenti Condizioni Generali e di accettarne integralmente il contenuto. Il Cliente ha valutato in modo indipendente tutti gli aspetti del Contratto e l’opportunità di aderirvi. Il Cliente dichiara di non fare affidamento su dichiarazioni e garanzie di GLE e/ o di terzi che non siano espressamente considerate nel Contratto.
24.7. Il Cliente prende atto e accetta che Golee e i Servizi sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi GLE si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche della Piattaforma e dei Servizi, degli strumenti ad essi correlati.
24.8. GLE potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo al Cliente le medesime funzionalità di base della Piattaforma.
24.9. GLE si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali quando lo ritiene necessario. Qualsiasi revisione alle Condizioni Generali dovrà essere comunicata al Cliente per iscritto e con ragionevole preavviso, e comunque almeno 10 (dieci) giorni prima dell’entrata in vigore di qualsiasi modifica. Se il Cliente non desidera aderire alle modifiche apportate, può recedere dal Contratto presentando apposita richiesta ai sensi dell’art. 16.
25. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
25.1. Le presenti Condizioni Generali, comprensive dell’Addendum, sono regolate dalla legge italiana.
25.2. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in merito all’interpretazione, validità, efficacia e/o esecuzione delle Condizioni Generali, sarà deferita esclusivamente al Foro di Milano.
ADDENDUM ALLE CONDIZIONI GENERALI DI GOLEE
per la fornitura dei “Servizi Extra” inclusi nel Pacchetto Premium
Il presente Addendum alle Condizioni Generali di Golee disciplina la fornitura al Cliente, da parte di GLE, dei Servizi Extra inclusi nel Pacchetto Premium.
1. DEFINIZIONI
Ai fini del presente Addendum, i termini indicati con la lettera maiuscola avranno il significato attribuito loro nelle Condizioni Generali di Golee, salvo che sia diversamente specificato.
2. CONDIZIONI GENERALI APPLICABILI E CONDIZIONI DI ACCESSO
2.1. Ai Servizi Extra si applica il presente Addendum, oltre alle Condizioni Generali nelle parti non specificamente regolate dallo stesso Addendum.
2.2. È condizione essenziale e necessaria per la fornitura dei Servizi Extra che il Cliente si sia registrato a Golee, sia in possesso delle proprie Credenziali d’Accesso e abbia acquistato il Pacchetto Premium.
3. DESCRIZIONE DEI SERVIZI EXTRA
3.1. I Servizi Extra comprendono:
a. il servizio “Golee Web”, attraverso il quale il Cliente dà incarico a GLE di sviluppare e realizzare, gestire ed effettuare la manutenzione di un sito web interamente collegato e gestibile tramite Golee.
b. il servizio “Fatturazione elettronica”, attraverso il quale il Cliente può interagire con l’Agenzia delle Entrate e il SDI direttamente tramite Golee, così garantendo più facilmente il rispetto delle norme entrate in vigore a seguito della Riforma dello sport e semplificando i passaggi burocratici;
c. il servizio “Golee Pay”, attraverso il quale il Cliente può automatizzare la riscossione dei pagamenti quote associative, collegando il proprio conto Golee al proprio conto bancario. Si precisa che il provider esterno responsabile della processazione dei pagamenti è l’intermediario Stripe (https://stripe.com/it).
4. FASI DEL SERVIZIO EXTRA “GOLEE WEB”
4.1. La fornitura del Servizio Extra “Golee Web” si compone delle seguenti fasi:
a. REGISTRAZIONE NUOVO DOMINIO: GLE acquista un nuovo dominio il cui nome verrà concordato con il Cliente (es. www.società.it) e che rimarrà di proprietà di GLE. Per maggiori dettagli su termini e condizioni di questa fase si rimanda all’art. 6.1.
b. SERVIZIO DI HOSTING PRESSO FORNITORI TERZI: GLE acquista i server di fornitori terzi su cui alloca il sito web oggetto del Contratto. Per maggiori dettagli su termini e condizioni di questa fase si rimanda all’art. 6.2;
c. SVILUPPO E REALIZZAZIONE SITO WEB: GLE provvede a sviluppare e realizzare il sito web per il Cliente. Per maggiori dettagli su termini e condizioni di questa fase si rimanda all’art. 6.3;
d. SERVIZIO DI ASSISTENZA E MANUTENZIONE SITO WEB: GLE si impegna, per la durata di validità del contratto, a compiere le attività di assistenza e manutenzione necessarie per mantenere attivo e aggiornato il sito web del Cliente, nei limiti delle funzionalità attivate all’interno del sito web e concordate con il Cliente. Per maggiori dettagli su termini e condizioni di questa fase si rimanda all’art. 6.4.
5. SPECIFICHE DELLE FASI DEL SERVIZIO EXTRA “GOLEE WEB”
5.1 Registrazione nuovo dominio
5.1.1. Il servizio ha ad oggetto l’acquisto da parte di GLE di un nuovo dominio su cui verrà realizzato il sito web del Cliente. In tal caso, con l’accettazione delle Condizioni Generali e dell’Addendum il Cliente accetta che GLE acquisti un dominio identificativo del Cliente che rimarrà di proprietà esclusiva di GLE;
5.1.2. GLE si impegna ad utilizzare le credenziali di accesso al pannello di controllo solo per finalità di assistenza e manutenzione come meglio specificate all’interno del Data Processing Agreement, e comunque sempre per finalità concordate con il Cliente.
5.1.3. Si precisa che GLE acquista per proprio conto il nome di dominio, limitandosi esclusivamente a fornire al Cliente consulenza sulla scelta del nome (c.d. domain name).
5.1.4. Si precisa che, nel corrispettivo dovuto per il Servizio Extra “Golee Web”, è ricompreso anche il costo per lo sfruttamento del dominio di proprietà di GLE.
5.2 Servizio di hosting presso fornitori terzi
5.2.1. Il servizio consiste nell’acquisto da parte di GLE di server virtuali presso fornitori terzi su cui vengono allocati i dati relativi al sito web oggetto del presente Contratto. In tal caso, con l’acquisto del Servizio Extra “Golee Web” il Cliente è a conoscenza e dunque accetta che GLE acquisti tali server che rimarranno di proprietà esclusiva di GLE.
5.2.2. GLE si impegna ad utilizzare le credenziali di accesso al pannello di controllo del fornitore hosting solo per finalità di assistenza e manutenzione come meglio specificate all’interno del Data Processing Agreement, e comunque sempre per finalità concordate con il Cliente.
5.3 Sviluppo e realizzazione sito web
5.3.1. Lo sviluppo e la realizzazione del sito web per il Cliente sono suddivisi nelle seguenti fasi di lavoro:
a. Progetto del sito web, basato su template già realizzati da GLE, che il Cliente può personalizzare limitatamente ai seguenti aspetti: 1) conformità del template ai colori sociali del Cliente; 2) Inserimento loghi sociali; 3) inserimento news; 4) inserimento sponsor.
b. Realizzazione del concept creativo con integrazione, all’interno del sito, di funzionalità proprie di GLE, oltre all’aggiornamento di risultati, classifica e calendari;
c. L’installazione di applicazioni software per la gestione della banca dati del sito (es.: testi, immagini, file, grafici, audio, video) e la sua modifica e/o integrazione (c.d. content management);
d. Adeguamento normativo del sito web (condizioni contrattuali, privacy e cookie).
5.3.2. Si precisa fin da ora che il Servizio Extra “Golee Web” non ricomprende lo sviluppo e realizzazione di un sito web completamente personalizzabile (c.d. sito web custom). L’eventuale commissione da parte del Cliente di un sito web custom deve essere oggetto di separati accordi tra GLE e il Cliente.
5.3.3. Si precisa altresì che la scelta di un template fra quelli proposti da GLE, cui seguono richieste di personalizzazione non ricomprese nell’elenco di cui all’art. 6.3.1. lett. a) sarà oggetto di separati accordi tra GLE e il Cliente, potendo comportare una variazione nel prezzo rispetto a quello iniziale.
5.3.4. Una volta conclusa la realizzazione del sito web, GLE fornirà al Cliente le credenziali di accesso necessarie per accedere al back-end del sito stesso in qualità di amministratore.
5.3.5. La pubblicazione online del sito web e la sua rintracciabilità tramite motori di ricerca, sarà considerata come la fornitura del sito web a cui seguirà la fase di collaudo di cui all’art. 9.
5.4 Obblighi e diritti delle parti in fase di sviluppo e realizzazione del sito web
5.4.1. GLE si impegna a realizzare e consegnare il sito web entro 30 giorni lavorativi dalla data di acquisto del Servizio Extra “Golee Web”. A tal fine, il Cliente deve offrire la piena collaborazione a GLE per completare il sito nei tempi contrattuali, fornendo su richiesta della stessa GLE le informazioni, i materiali, i contenuti e ogni elemento necessario per implementare correttamente le funzionalità del sito previste e concordate tra le parti, ivi compresi i colori sociali e i loghi del Cliente.
5.4.2. Il Cliente è inoltre tenuto a collaborare con GLE, indicando tutte le esigenze e gli obiettivi che intende realizzare mediante la realizzazione del suo sito e delle relative pagine web, nei limiti di personalizzazione del template (cfr. 6.3.1 lett. a). GLE non assume alcuna responsabilità per esigenze di cui non abbia tenuto conto qualora queste non siano state espressamente indicate dal Cliente.
5.4.3. Qualora il Cliente non offra piena collaborazione a GLE nella fase di sviluppo e realizzazione del sito, ponendo in essere condotte in qualsiasi modo ostative alla realizzazione del sito entro i termini contrattuali (es. ritardo nell’invio di contenuti multimediali richiesti e necessari), GLE invierà comunicazione scritta all’indirizzo e-mail del Cliente, rappresentando le motivazioni che impediscono un avanzamento nella realizzazione del sito web. In tal caso GLE non sarà responsabile per l’eventuale ritardo maturato in conseguenza della condotta ostativa posta in essere dal Cliente.
5.4.5. GLE si riserva il diritto di ricreare presso terzi un sito web identico o simile per struttura, soluzioni adottate, impostazione grafica, funzionalità e finalità a quello realizzato per il Cliente.
6. ACCESSO AL SITO WEB CREATO CON “GOLEE WEB”
6.1. Il Cliente ha accesso ai contenuti del sito web attraverso l’Account Amministratore di Golee, le cui Credenziali d’Accesso sono consegnate da GLE al Cliente con la conferma dell’ordine di cui all’art. 4.1 delle Condizioni Generali.
6.2. Golee funge dunque da “back-end” dello stesso sito web e da piattaforma che consente al Cliente di inserire contenuti che verranno direttamente implementati sul sito web del Cliente.
7. GARANZIE RELATIVE AL SERVIZIO EXTRA “GOLEE WEB”
7.1. Il Cliente dichiara sin da ora di essere titolare dei contenuti multimediali, dei testi e di ogni altro materiale fornito a GLE per la realizzazione delle pagine web dichiarando che gli stessi sono nella sua legittima disponibilità, che non sono contrari a norme imperative e che non violano alcun diritto di autore, marchio di fabbrica o segno distintivo, brevetto o altro diritto di terzi derivante dalla legge, dai contratti e/o da consuetudine, oltre a non violare le normative in materia di privacy e protezione dei dati personali.
7.2. GLE si impegna a sviluppare e realizzare un sito web a regola d’arte, con riguardo alle funzionalità previste e concordate con il Cliente, nonché ad eseguire ogni servizio e/o prestazione connessa al Servizio Extra Golee Web con la dovuta diligenza e mediante proprio personale qualificato.
8. COLLAUDO DEL SITO WEB CREATO DA GLE
8.1. Nell’ambito della fornitura del Servizio Extra “Golee Web”, è prevista l’esecuzione di un collaudo al termine della fase di realizzazione e sviluppo del sito web per il Cliente e delle relative pagine web, all’atto della pubblicazione del sito web ai sensi dell’art. 6.3.5. Di tale collaudo GLE redigerà un verbale, che invierà all’indirizzo e-mail del Cliente.
8.2. Il Cliente è tenuto a informare GLE entro 48 ore dall’invio del verbale di collaudo in ordine a eventuali contestazioni circostanziate riguardanti la realizzazione del sito web. Dette contestazioni devono pervenire tempestivamente tramite il supporto telefonico o con l’invio di un messaggio nell’apposita sezione “Supporto” del sito web di GLE, al seguente indirizzo: https://golee.it/contatti/. Se non sono inviate contestazioni entro tale periodo di 48 ore, si considera che il Cliente abbia approvato e accettato senza riserve il sito web, concludendosi pertanto la fase di sviluppo e realizzazione dello stesso.
9. SERVIZIO DI ASSISTENZA E MANUTENZIONE DEL SITO WEB
9.1. Il servizio di assistenza e manutenzione del sito web creato da GLE per il Cliente, nell’ambito della fornitura del Servizio Extra “Golee Web”, ha come oggetto le seguenti attività periodiche:
a. aggiornamento tecnico della piattaforma di content management, dei plug-in e delle funzionalità implementate;
b. servizio di back-up delle pagine e del database del sito web;
c. attività base di posizionamento SEO (Search Engine Optimization);
9.2. Il servizio di assistenza e manutenzione ha inoltre come oggetto le seguenti attività a carattere occasionale:
a. interventi di assistenza legate a problematiche dei server e/o dell’hosting provider e/o dominio;
b. interventi di assistenza in caso di problemi connessi all’inserimento di contenuti multimediali e non, tramite Golee.
9.3. Si precisa che in caso di dominio o di server di proprietà del Cliente, GLE non sarà responsabile per guasti o malfunzionamenti di questi, salvo dolo o colpa grave imputabili ad attività di manutenzione negligenti.
10. PROPRIETÀ INTELLETTUALE RELATIVA AL SITO WEB
10.1. Nell’ambito della fornitura del Servizio Extra “Golee Web”, il Cliente riconosce espressamente che:
a. GLE è e rimane l’unico proprietario del dominio acquistato;
b. GLE è e rimane l’unico proprietario dei template del sito web, utilizzati quale base per l’architettura grafica e la realizzazione del concept creativo del sito stesso. È dunque vietata qualsiasi copia, riproduzione, modifica, distribuzione, trasmissione dei template di proprietà di GLE, compresi quindi i codici che ne fanno parte. Il Cliente si impegna a comunicare a GLE qualsiasi violazione effettiva o sospetta da parte di terzi dei diritti di proprietà intellettuale di GLE di cui venga a conoscenza, nonché qualsiasi reclamo di terzi dovuto all’utilizzo di template di proprietà di GLE.
c. la proprietà del sito web creato da GLE e della documentazione realizzata e utilizzata, nonché tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale e di utilizzazione economica del sito rimarranno in capo a GLE in via esclusiva, a eccezione dei marchi e segni distintivi che restano di proprietà del Cliente, cedendone a GLE solo l’utilizzo in via non esclusiva ai sensi dell’art. 12.
11. MARCHI E SEGNI DISTINTIVI DEL CLIENTE
11.1. Nell’ambito della fornitura del Servizio Extra “Golee Web”, il Cliente autorizza GLE a utilizzare marchi e segni distintivi del Cliente per tutte le funzionalità connesse alla fase di sviluppo e realizzazione del sito web, nonché alla sua successiva fase di assistenza e manutenzione.
11.2. Il Cliente autorizza altresì GLE a utilizzare marchi e segni distintivi del Cliente per la loro pubblicazione sui siti web di GLE e/o su ogni altro mezzo divulgativo o promozionale di GLE.
11.3. Si dichiara fin da ora che i marchi e i segni distintivi del Cliente rimarranno sul Sito Web di GLE anche dopo la risoluzione del Contratto, per mere finalità pubblicitarie e/o promozionali circa il lavoro svolto a favore del Cliente. Il Cliente concede quindi a GLE una licenza gratuita, non esclusiva e perpetua dell’utilizzo di tali marchi per le finalità di cui sopra.
11.4. Si precisa, infine, che GLE non è obbligato in alcun modo a verificare il design aggiornato dei marchi.
12. SERVIZIO EXTRA “GOLEE PAY”
12.1 Al Servizio Extra “Golee Pay” si applicano specifiche condizioni generali.
13. RINVIO
Per tutto quanto non espressamente previsto dall’Addendum, si fa espresso rinvio alle disposizioni delle Condizioni Generali e/o alle condizioni generali del Servizio Extra “Golee Pay”.