La gestione della tua società sportiva è efficace? Fai il quiz –>

La quota associativa quando si paga?

la quota associativa quando si paga
Sommario

In questo articolo vedremo quando si paga la quota associativa. Vedremo anche cos’è e per quale motivo i tesserati di una società sportiva devono rispettare questo contributo per ogni stagione.

Cos’è la quota associativa?

La quota associativa di una società sportiva dilettantistica, comunemente nota come ASD, è un contributo finanziario. Ogni associato è tenuto a pagarlo all’inizio di ogni anno o periodo stabilito dal regolamento interno della società stessa. Questo contributo serve a coprire i costi della gestione della società e a finanziare le attività sportive che vengono organizzate.

Quando si paga la quota associativa?

La data di pagamento della quota associativa viene stabilita dal consiglio direttivo della società o dalla assemblea degli associati e viene comunicata ai soci con sufficiente anticipo. Nel caso in cui un associato non riesca a pagare la quota entro la data stabilita, la società potrebbe adottare delle sanzioni. Queste vanno dalla sospensione della tessera fino all’esclusione dalla società.
Un metodo molto utile ed efficace per sollecitare il pagamento delle quote associative è Golee, che mette in comunicazione società e tesserati. Nel momento in cui dovesse verificarsi il ritardo di un pagamento, la società potrebbe sfruttare il gestionale per inviare una comunicazione di sollecito al pagamento.

Chi stabilisce l’importo della quota?

Il consiglio direttivo o dall’assemblea degli associati stabilisce l’importo della quota. Questi valutano i costi previsti per la gestione della società e le attività che verranno organizzate durante l’anno. È importante che l’importo della quota associativa sia equo e proporzionato alle possibilità economiche dei soci, per garantire che la partecipazione alla società sia accessibile a tutti. Il metodo migliore per avere un’idea complessiva di entrate e uscite, per poter stabilire l’importo migliore da richiedere ai tesserati, è utilizzare l’area finanziaria di Golee. Questa permette di monitorare i pagamenti in uscita ed entrata durante il corso dell’anno. Così è possibile stabilire una quota associativa coerente con l’attività offerta e le spese della società.

A cosa serve la quota associativa?

In generale, la quota associativa è un elemento fondamentale per la sopravvivenza e lo sviluppo di una società sportiva dilettantistica, in quanto permette di coprire i costi della gestione e di organizzare attività sportive per i propri associati. È importante che ogni associato sia consapevole dell’importanza del pagamento della quota associativa e che rispetti i termini stabiliti dalla società per garantirne la stabilità e la continuità nel tempo. Per questo motivo è importante utilizzare Golee per monitorare le scadenze delle quote di ogni tesserato, in modo da guadagnare tempo e evitare sprechi di soldi.

Come gestiscono le quote associative le società sportive o ASD?

Molte società si affidano ad un gestionale per mantenere monitorato lo stato dei pagamenti delle quote d’iscrizione o quote associative. Questo perché con uno strumento digitale è molto facile tenere sotto controllo il pagamento delle quote da parte dei genitori o degli atleti, potendo consultare in poco tempo una tabella visivamente intuitiva ed aggiornata automaticamente.
La maggior parte delle società sportive in Italia si affida a Golee per gestire le quote. Con Golee si può integrare al servizio di monitoraggio e sollecito, anche l’applicazione per i pagamenti online. Con questa puoi riscuotere ogni tipo di quote da parte dei tesserati, senza bisogno di passare per la segreteria.

Conclusione

In sintesi, le quote associative sono un elemento fondamentale per le associazioni e società sportive, che permettono la crescita e la sopravvivenza di questa, dando i fondi necessari ai collaboratori per predisporre la propria offerta. Non perdere neanche un pagamento è importante per ottenere più fondi possibili ed in questo senso utilizzare un gestionale online automatico come Golee diventa essenziale.

Condividi questo articolo…

Ricerca

Cerca
Generic filters

Funzionalità

App per tesserati

Invio mail ai tesserati

Risorse utili

Certificazione crediti scolastici per ASD e SSD

Le Strategie di Successo del Settore Giovanile del Parma Calcio

10 Strumenti Essenziali per la Tua Società Sportiva

Ultimi post

Lo strumento più potente della tua segreteria.

Inizia la tua prova gratuita di 14 giorni. Non è richiesta la carta di credito per la registrazione.

Lo strumento più potente della tua segreteria.

Post correlati