La gestione della tua società sportiva è efficace? Fai il quiz –>

Come aprire una SSD?

ssd
Sommario

La sigla SSD sta per “Società Sportiva Dilettantistica”. Questa definizione viene utilizzata per identificare le organizzazioni sportive che operano come enti privati e che hanno come scopo principale la pratica e la promozione dello sport. Le SSD possono essere formate da un numero illimitato di soci e non hanno vincoli di natura associativa.

Come aprire una SSD?

Aprire una SSD può essere un processo complesso che richiede la predisposizione di diversi documenti e la registrazione presso gli organi competenti. In primo luogo, è necessario definire lo statuto della società, che deve contenere informazioni sulle finalità, sulla struttura organizzativa e sulle modalità di funzionamento. In seguito, è necessario redigere l’atto costitutivo, che deve essere sottoscritto da tutti i soci fondatori.

Una volta predisposti questi documenti, la SSD deve essere registrata presso il Registro delle Imprese, dove verrà rilasciato un numero identificativo che sarà utilizzato per tutte le future pratiche amministrative. Infine, la SSD deve iscriversi al Registro CONI, il quale è l’organo nazionale che ha il compito di coordinare e controllare le attività sportive dilettantistiche.

Una delle prime scelte da compiere per una società sportiva una volta aperta riguarda l’organizzazione delle attività e la scelta dei collaboratori. In questo senso, un grosso aiuto può essere rappresentato da Golee, in quanto un gestionale automatico e creato ad hoc per le società sportive, di qualsiasi disciplina, che può fare da assistente sia per iniziare le attività che per portare la segreteria ad un livello più avanzato in futuro. Così facendo i collaboratori potrebbero investire la maggior parte del loro tempo in attività volte alla crescita della società, poiché le attività manuali che richiedono un maggior investimento di tempo (come gestione delle anagrafiche e delle visite mediche, monitoraggio di entrate e uscite e delle quote d’iscrizione, o anche generazione ed invio dei documenti richiesti dai tesserati) sarebbero svolte interamente da Golee.

Cosa deve fare una SSD per iscriversi al Registro CONI?

Per iscriversi al Registro CONI, la SSD deve presentare una domanda di iscrizione, unitamente a una serie di documenti che attestino la sua regolarità amministrativa e contabile. Tra questi documenti vi sono lo statuto, l’atto costitutivo, l’elenco dei soci e delle cariche sociali, il bilancio preventivo e il programma sportivo.

Come trasformare una SSD in ASD?

In alcuni casi, una SSD può decidere di trasformarsi in una Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD). Questa operazione può essere effettuata modificando lo statuto e l’atto costitutivo, in modo da adeguarsi ai requisiti previsti per le associazioni sportive. In seguito, sarà necessario registrare la modifica presso il Registro delle Imprese e presso il Registro CONI.

Quante SSD e ASD ci sono in Italia?

In Italia, le SSD e le ASD rappresentano una realtà molto diffusa, vai a questo link per vedere quante realtà usano già Golee, che coinvolge un elevato numero di persone che praticano lo sport a livello dilettantistico. Non esiste un dato preciso sulla quantità di SSD e ASD presenti in Italia, ma si stima che esse siano centinaia di migliaia.

Ogni società sportiva, qualunque sia il suo oggetto sociale, la sua disciplina od il tipo di organizzazione, ha delle attività consuete da dover svolgere. Con Golee gestire l’intera area anagrafica dei tesserati, così come quella finanziaria con entrate, uscite, bilancio e prima nota è molto semplice.

Se hai intenzione di aprire una nuova ASD sicuramente adottare un gestionale è uno dei primi passi da compiere.

Prova gratis Golee

Ricerca

Cerca
Generic filters

Funzionalità

App per tesserati
Invio mail ai tesserati

Risorse utili

Certificazione crediti scolastici per ASD e SSD
Le Strategie di Successo del Settore Giovanile del Parma Calcio
10 Strumenti Essenziali per la Tua Società Sportiva

Ultimi post

Lo strumento più potente della tua segreteria.

Inizia la tua prova gratuita di 14 giorni. Non è richiesta la carta di credito per la registrazione.

Lo strumento più potente della tua segreteria.

Post correlati