La gestione della tua società sportiva è efficace? Fai il quiz –>

Come caricare i co.co.co sul Registro di Sport e Salute

Il registro di Sport e Salute lo conoscerai sicuramente di già, perché la tua ASD per essere in regola è registrata in questo portale. 

 

Come forse saprai già, è anche il luogo dove devi caricare i contratti di lavoro dei tuoi collaboratori sportivi entro determinate scadenze. Facciamo un piccolo riassunto qua:

 

  • Tutti i contratti avviati tra l’1 luglio e il 30 settembre 2023 devono essere caricati sul portale entro il 31 ottobre 2023
  • Tutti i contratti avviati in data successiva al 30 settembre 2023, devono essere caricati sul portale entro il giorno 30 del mese successivo alla data di inizio del contratto stesso.

 

Step 1

Vai sul sito https://registro.sportesalute.eu/ ed inserisci le credenziali della tua ASD.

 

Step 2

Entra nella voce di menù “Lavoro Sportivo” e poi UNILAV.

 

Step 3

Fai clic su “Nuova Comunicazione” e inserisci il codice fiscale del collaboratore e il “tipo di richiesta” da scegliere tra: “Inizio”, “Proroga”, “Cessazione”. Poi fai clic su “Verifica” e Prosegui.

 

Step 4

Si atterra in una schermata intitolata “Dati di invio”. Questa si compila in automatico al termine della procedura. Quindi NON modificare niente e passa in alto su “Datore di lavoro”.

 

Step 5

Compilare tutti i dati richiesti nella schermata “Datore di lavoro”. Nel campo “Settore” indicare quello corrispondente al codice ATECO del codice fiscale/partita iva della ASD/SSD.

Le alternative selezionabili sono le seguenti: “Gestione di Stadi” (codice ateco 93.11.10), Gestione di Piscine” (codice ateco 93.11.20), “Gestione di impianti sportivi polivalenti” (codice ateco 93.11.30), ­“Gestione di altri impianti sportivi nca” (codice ateco 93.11.90), “Attività di club sportivi” (codice ateco 93.12.00), “Gestione di palestre” (codice ateco 93.13.00), “Enti e organizzazioni sportive, promozione di eventi sportivi” (codice ateco 93.19.10), “Ricarica di bombole per attività subacquee” (codice ateco 93.19.91), “Attività delle guide alpine” (codice ateco 93.19.92) , “Altre attività sportive nca” (codice ateco 93.19.99).

 

Step 6

Compila tutti i campi sotto la voce “Legale rappresentante”.

 

Step 7

Compila tutti i dati sotto la voce “Lavoratore”.

 

Step 8

Compila tutti i dati sotto la voce “Rapporto”.

Qui viene richiesto il numero di posizione INAIL della ASD/SSD. Se la ASD/SSD non ha una posizione INAIL inserire “00000000” (otto volte zero).

Nel campo della “qualifica professionale” selezionare l’unica voce nel menù a tendina “Esercenti di attività sportive”.

Inserire l’importo del compenso riferito all’intero rapporto contrattuale, anche solo una stima (È un valore indicativo. Non è quindi vincolante nel rapporto effettivo. Si ritiene possibile inserire sia l’importo netto che lordo, consigliamo il lordo).

Al termine dell’inserimento di tutti i dati, cliccare su “Salva e invia”.

 

Step 9

Verifica il completamento della procedura dalla voce “Dati invio”

Resta non compilato il campo “Soggetto che ha effettuato la comunicazione (se diverso dal datore di lavoro”). Questo campo si attiverà quando si potrà rilasciare la delega ad operare nel RAS in nome e per conto del legale rappresentante.

 

Step 10

Cliccando su UNILAV si ritrovano le comunicazioni effettuate ed inviate.

A questo punto la COMUNICAZIONE dell’esistenza del rapporto di collaborazione è effettuata e recepita sia dal REGISTRO DELLE ATTIVITA’ SPORTIVE (RAS) che dal Centro per l’impiego e INPS (in caso di inserimento della PAT INAIL, anche dall’INAIL).

Cliccando su “Inizio” sotto “Richiesta” è possibile:

  • Controllare i dettagli della comunicazione effettuata
  • Procedere ad una rettifica della comunicazione
  • Annullare la comunicazione

Ricerca

Cerca
Generic filters

Ultime guide

Lo strumento più potente della tua segreteria.

Inizia la tua prova gratuita di 14 giorni. Non è richiesta la carta di credito per la registrazione.